Libri Open Access
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione avevano promesso nuove forme di partecipazione democratica, l’apertura di nuovi spazi di cittadinanza attiva e consapevole, la liberazione dai vincoli di tempo e luogo, l’accesso di tutti alla conoscenza e più opportunità alle idee imprenditoriali innovative. Mala cosiddetta trasformazione digitale pare piuttosto aver prodotto il contrario: l’influenza dei processi elettorali, l’esercizio di forme ‘orwelliane’ di sorveglianza e controllo e il consolidamento di monopoli ben più potenti di quelli del nostro passato analogico.
Questa deviazione dalle aspettative rende impellente appropriarsi delle conoscenze necessarie per non subire in modo passivo gli effetti più negativi della digitalizzazione.
Il libro è indirizzato a tutti coloro – studenti, cittadini, attivisti, amministratori locali, progettisti informatici, politici – che vogliono (ancora!) provare a rispondere positivamente alla crescente necessità di applicare le tecnologie digitali per migliorare la partecipazione, la democrazia e la politica.
Questo volume è distribuito gratuitamente in formato PDF, con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0).
Info libro
- Autori: Fiorella De Cindio, Andrea Trentini
- Anno: 2024
- ISBN: 9788896069677
- Pagine: 456