La ricerca scientifica ha messo in luce già da tempo la netta correlazione tra i processi di apprendimento e la dimensione emotiva degli studenti.
Partendo dalla discussione della principale letteratura di riferimento sull’intelligenza emotiva (Emotional Intelligence) e sull’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning), il testo mette in luce, anche attraverso un lavoro di revisione narrativa condotto dall’autore, come l’approccio cooperativo contribuisca a rendere gli studenti più consapevoli dei propri stati emotivi, incrementando dinamiche relazionali positive e migliorando le performance individuali e di gruppo. Sono inoltre illustrate alcune prospettive di intervento per il futuro.
Il volume è rivolto agli studenti universitari dei corsi di laurea di psicologia e scienze dell’educazione, che così possono approfondire sia i costrutti di intelligenza emotiva e apprendimento cooperativo, sia comprendere le diverse metodologie di ricerca impiegate in ambito scientifico. Inoltre, considerata la necessità di adottare approcci più innovativi e adeguati al repentino evolversi del sistema scolastico e accademico, il testo fornisce a educatori e insegnanti stimoli utili a rivisitare, in senso critico ma costruttivo, i tradizionali modelli metodologici in ambito formativo.
Raffaele Focaroli, pedagogista, è laureato in psicologia clinica e specializzando in psicodiagnostica clinica e forense e in assessment psicologico dall’età evolutiva alla terza età. Ha conseguito il Master in Scienze Comportamentali, della Creatività ed Educazione Emozionale presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Collabora in qualità di esperto con il Centro Ricerche Themis. Docente presso il Convitto Nazionale di Roma “Vittorio Emanuele II”, è autore di varie pubblicazioni in ambito pedagogico. È inoltre CTP per i procedimenti di Tribunale in cui si richiede la valutazione delle capacità genitoriali.
ACQUISTA SU:
RECENSIONI/ARTICOLI
Recensione sul sito Comunicazione Costruttiva di Antonio Palmieri, Fondazione Pensiero Solido, 19 febbraio 2025 - https://comunicazionecostruttiva.it/la-comunicazione-costruttiva-delle-malattie-rare/ -
Recensione su Brainfactor, 24 febbraio 2025 - https://www.brainfactor.it/la-consegna-della-diagnosi-nelle-malattie-rare/
Recensione sul libro presentato al Convegno "Rarementi: Persone e Ricerca in connessione", Sorrento, 28 febbraio 2025:
https://www.tuttosanita.com/giornata-mondiale-delle-malattie-rare/
https://www.tuttosanita.com/malattie-rare-intervista-al-senatore-mazzella/
https://psicologinews.it/rarementi-persone-e-ricerca-in-connessione/
https://www.sorrentopress.it/sorrento-un-confronto-con-esperti-sulle-malattie-rare-con/
MONDADORI -->